La linea di masturbatori Tenga
La linea di masturbatori per uomo Tenga è stata lanciata nel luglio del 2005 in Giappone ed si è velocemente diffusa grazie al suo design non osceno ed alla grande varietà di modelli proposti vendendo, nel suo primo anno di commercializzazione, oltre un milione di pezzi. Da allora è talmente diffuso che non è raro vederli comparire nella pornografica giapponese dato che sono estremamente popolari usati in coppia così come in solitaria. Dal 2007 il marchio Tenga viene esportato ed attualmente è venduto in oltre 40 paesi del mondo; ad oggi Tenga vende oltre 15 milioni di unità all'anno ed occupa la prima posizione per pezzi venduti nel mercato degli articoli dedicati all'autoerotismo maschile.
Si tratta di 3 serie di prodotti: Cup, Flip ed Egg, pur avendo in comune l'obiettivo di dare il massimo del piacere all'uomo che lo prova le tre serie sono sostanzialmente diverse.
La serie Cup è storicamente la prima che è stata proposta sul mercato, propone modelli diversi: l'aspetto è quello di un tubo di crema morbido e flessibile e tolto il tappo appare l'orifizio in cui si inserisce il pene; l'interno è lavorato in modo da accentuare le sensazioni ad ogni movimento della mano che lo muove che inoltre può stringere più o meno per variare l'intensità della stimolazione.
La presenza di un'apertura anche sulla sommità ne permette il facile scorrimento, ma chiudendola si ha una realistica sensazione di risucchio; sono disponibili la versione Soft con interno più morbido, ideale per chi è alla prima esperienza con un Tenga e la versione Hard in cui il materiale interno è più resistente.
I modelli più conosciuti, apprezzati e diffusi sono il Soft Tube, consigliato particolarmente per i principianti e il più sofisticato Rolling Head.
I masturbatori della serie Cup non sono stati progettati per essere riutilizzati più volte, in realtà è possibile utilizzarli più di una volta ma soltanto usando un preservativo durante la masturbazione, infatti i giochi di questa serie non sono lavabili. I tenga cup sono venduti in confezione sigillata ermeticamente, il lubrificante, indispensabile per un corretto utilizzo del gioco, è già inserito per cui una volta aperta la confezione il gioco è pronto all'uso e non aspetta altro che essere penetrato.
La seconda serie è la Flip: versione che si apre verticalmente e si richiude sul pene: l'esterno in questo caso è rigido ma la presenza di tre pulsanti permette di accentuare le sensazioni sul glande, sull'asta del membro o alla base di esso.
La differenza rispetto alla serie Cup è che i Flip essendo apribili sono lavabili, mentre la serie Cup è pensata per un utilizzo “usa e getta” o indossando il preservativo che ne consente il riutilizzo alcune volte. Altra caratteristica della serie flip è che fin dalla progettazione della prima serie non si è cercato di creare una replica delle sensazioni date dalla vagina, dalla bocca o dall'ano di un partner ma di provare a creare qualcosa di nuovo. I più curiosi infatti noteranno che i diversi modelli si distinguono l'uno dall'altro per la forma della parte interna che è stata appunto progettata per dare sensazioni sempre diverse. In termini di prezzo i masturbatori della serie flip sono i più costosi della serie tenga e anche quelli che hanno avuto il minor successo, probabilmente infatti la maggior parte dei clienti preferisce la concezione più semplice e pratica legata al concetto di usa e getta dei cup e degli egg.
L'ultima serie è la Egg: nell'aspetto sembrano proprio uova ma in realtà la parte rigida di plastica esterna è solo l'involucro, la confezione, che va aperta e al suo interno si trovano il masturbatore vero e proprio e il lubrificante. In questo caso all'interno della confezione è presente un semplice foglio di istruzioni e una confezione monodose di lubrificante.
Il masturbatore si presenta come un morbidissimo uovo di colore biancastro con, ovviamente, un'apertura dalla parte più ampia dell'ovale. Dopo aver adeguatamente lubrificato l'apertura e il pene si può passare alla parte più piacevole: il masturbatore avvolge completamente il pene massaggiandolo e succhiando dolcemente.
Regolando adeguatamente i movimenti della mano si potrà tentare di resistere all'orgasmo ma non è un'impresa semplice: i tenga egg sono assolutamente incredibili e il piacere che danno è veramente intenso per cui si rischia di venire troppo presto. Delle tre serie gli egg sono i più semplici da utilizzare ed i più economici, sono monouso e sono disponibili in tre versioni diverse. Per i principianti, per tutti coloro che non hanno mai provato a masturbarsi o a farsi masturbare dal partner con un tenga egg consigliamo senza esitazioni la confezione varietà che permette di provare tutte e sei le diverse "fragranze". Volendo utilizzare più volte gli egg è indispensabile usare un preservativo e la volta successiva aggiungere una giusta dose di lubrificante.
Uno degli utilizzi più interessanti dei tenga egg è in viaggio: lontani dal partner ci si può comunque regalare dei momenti di piacere, in valigia sono assolutamente anonimi e non possono creare imbarazzo, neppure di fronte al più sofisticato dei body scanner dato che apparirà come un semplice uovo di plastica. Per i più curiosi e quelli che vogliono sperimentare tutto elenchiamo le sei varianti delle Tenga Egg: Wavy, Clicker, Stepper, Silky, Twister e Spider.